Newsletter

Ex Caserma di Losone: ‘Ora va riesaminato il prezzo d’acquisto’

Oggi su ‘laRegione’ la realtà contadina vista con gli occhi di una ragazza, piste ciclabili ‘poco apprezzate’ e... l’anniversario della morte di Stalin

4 marzo 2023
|

Ad aprire la nostra rassegna giornaliera la recente sentenza del Tribunale federale che, stabilendo senza possibilità di dubbio che il comparto dell’ex Caserma di Losone non è una zona edificabile, potrebbe avere ripercussioni "salate" per la Confederazione. Infatti il Municipio valuta la possibilità di chiedere a Berna la revisione della cifra pagata nel 2016.

Dalle cronache locarnesi passiamo ora a quelle bellinzonesi. La ciclopista intercantonale Mesolcina-Ticino continua a raccogliere dissensi. In particolare, a non piacere, è il tratto finale, che vede il percorso addentrarsi nell’abitato di Castione. A mettersi di traverso con due opposizioni sono l’Associazione per il miglioramento ambientale di Castione (Amica) e il suo membro di comitato Fabrizio Falconi che vedono nel progetto diversi punti migliorabili.

Nel Mendrisiotto C’era una volta un orto... e non solo. Daria Zanini, classe 1996, nata e cresciuta a Novazzano è una giovane scrittrice ticinese. Tra ricordi, realtà e aspirazioni racconta – nel suo nuovo (nonché quarto) libro – il mondo agricolo.

‘Il cuore del compagno Stalin ha cessato di battere’, scriveva la Pravda settant’anni or sono, annunciando così la dipartita del dittatore sovietico morto il 5 marzo del 1953. Visto come un eroe in patria, ma anche da artisti e poeti stranieri, tutto cambiò quando vennero a galla i crimini – in primis l’orrore dei Glulag – dell’"uomo di acciaio". Ma oggi Putin ne ha rilanciato l’immagine. La speciale di Roberto Antonini.

La mancata qualificazione dell’Hockey club Ambrì Piotta è invece il tema del commento di Christian Solari. Anatomia di un insuccesso, rispetto agli obiettivi di inizio stagione. Lo sguardo cade sul ‘roster’ incompleto e su un possibile calo di energie dovuto alla vittoriosa partecipazione alla Coppa Spengler.

Buona lettura!

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE