Newsletter

I cantoni e il contagio delle chiusure

Anche Vaud e Friburgo chiudono locali pubblici, cinema, teatri e musei. Al limite i posti in cure intense

4 novembre 2020
|

La pandemia produce un inesorabile effetto-domino in Svizzera: altri due cantoni, Friburgo e Vaud, annunciano la chiusura di bar, ristoranti, musei, teatri e cinema a partire da oggi. Si uniscono così a Ginevra, Giura e Neuchâtel che avevano già annunciato misure analoghe. Sullo sfondo, l'incubo della saturazione dei reparti di cure intense, che secondo le proiezioni potrebbero esaurire i posti a disposizione entro 5 giorni.

Non va meglio se si prova a parlare d'altro: l'attentato a Vienna estende le sue ombre fino al nostro Paese. Due svizzeri di 18 e 24 anni sono infatti stati arrestati da un'unità speciale della polizia a Winterthur, sospettati di collegamenti con l'attentatore.

In Ticino, ancora in attesa dell'eventuale impatto delle nuove misure adottate dall'Italia, l'evoluzione dei contagi dà un attimo di respiro, con il calo registrato ieri. Ulteriori misure nei Grigioni, con l'introduzione dell'obbligo della mascherina alle scuole medie. Un grave incidente sul lavoro a Gordemo, la forzatura di un posto di blocco nel Luganese e un furgone in fiamme che causa la chiusura per alcune ore del Ceneri vecchio alimentano infine la cronaca della giornata.

In mattinata dovrebbe anche emergere il vincitore delle Presidenziali Usa: sarà Donald Trump o Joe Biden? Potete seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale qui

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔