Curiosità

Il Van Gogh nella borsa dell'Ikea si salverà

È restaurabile il ‘Giardino della canonica a Nuenen in primavera’, trafugato nel 2020 e restituito a un detective noto come l'Indiana Jones dell'arte

L’opera, dalla pagina facebook del Museo di Groeningen
13 settembre 2023
|

Era il dicembre del 2020 quando il capolavoro di Van Gogh ‘Giardino della canonica a Nuenen in primavera’ veniva trafugato in un museo vicino ad Amsterdam, dopo essere stato prestato dal Museo di Groningen. Nei giorni scorsi, l'opera era stata restituita, consegnata nelle mani di Arthur Brand, noto come l'Indiana Jones del mondo dell'arte per il suo lavoro nella ricerca e nel recupero di opere d'arte rubate. Il dipinto era avvolto nel pluriball, poi in una federa per cuscino, il tutto collocato all'interno di una borsa dell'Ikea.

Il dipinto, del valore stimato in sei milioni di euro, “è danneggiato da graffi, quindi non è in uno stato perfetto, ma è restaurabile”, ha dichiarato in un'intervista il direttore del Museo di Groningen, Andreas Bluhm.

Il Van Gogh si trova ora nell'omonimo museo di Amsterdam, dove è in fase di esame. Potrebbe passare del tempo prima che l'opera torni disponibile al pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE