Curiosità

Fotografia scartata: ‘Non capiamo se è creata dall’IA’

Una mamma fa uno scatto con l'iPhone al figlio in un bagno con due manichini e la presenta al concorso di Sidney Charing Cross. Ma la giuria non ci sta

Ma l’ho fatta io!
12 luglio 2023
|

Aveva compreso di aver scattato una fotografia quantomeno originale. Suzi, una mamma australiana, entrando nel bagno di un locale, aveva infatti immortalato il figlio accanto a due manichini di una nota casa di moda italiana. Giusto un clic con il suo iPhone.

Tornata a casa, su suggerimento del giovane, la stampa e decide di inviarla al concorso fotografico di Sidney Charing Cross. La giuria ne è subito entusiasta, poi però decide di scartarla, squalificata in quanto i termini e le condizioni non prevedono immagini generate con l'intelligenza artificiale.

Peccato che l'orgogliosa madre afferma di averla scattata con il suo cellulare. Ne scaturisce un caso tanto che uno dei giudici del Sydney Charing Cross Photo deve uscire allo scoperto spiegando che prima o poi l'intelligenza artificiale entrerà nei concorsi fotografici anche se sarà necessario creare una sezione dedicata: "Avremo bisogno di una gara per l'IA, ma al momento non sappiamo come funziona e sarebbe difficile giudicare. Quest'immagine è piaciuta a tutti quando l'abbiamo vista, poi abbiamo detto ‘Aspetta, sembra generata con l'intelligenza artificiale' e non siamo riusciti a capire se i nostri sospetti fossero fondati o meno".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔