Curiosità

Avvistato nel Mar Ionio uno squalo mako

Incontro ravvicinato per un pescatore nelle acque dell'isola greca di Zante. Nessun pericolo, ma qualche preoccupazione...

Incontri marini
(Keystone)
25 giugno 2023
|

La paura atavica di avvistare una pinna in mare prende forma praticamente ogni estate. Ma stavolta, come riportato dallo ‘Sportello dei diritti’, è accaduto davvero: uno squalo mako pinna corta di tre metri, lo squalo più veloce del mondo, è stato avvistato da un pescatore nelle acque vicino alla costa di Zante, un'isola greca del Mar Ionio.

Lo squalo si è avvicinato all'imbarcazione nuotandogli accanto prima di riprendere il largo. Il pescatore ha fatto in tempo a filmarlo e a postare poi il video sui social, dove è diventato virale.

Questa specie, presente in molti luoghi, è considerata in via di estinzione. L'anno scorso è stata avvistata nel Mediterraneo per la prima volta dopo decenni. Lo squalo mako è uno squalo slanciato a forma di fuso con pinne pettorali corte e una pinna caudale a forma di mezzaluna. Possono essere pericolosi. Sebbene infatti questi squali non siano interessati all'uomo come preda, possono comunque causare lesioni.

Lo squalo mako nuota con una velocità che può raggiungere i 90 km orari. Può vivere fino a 30 anni e raggiungere i 4 metri di lunghezza. Presenta denti lunghi e sottili con cuspidi lisce e visibili anche quando la bocca è chiusa, conferendogli un aspetto temibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔