Gastronomia

Parla spagnolo la migliore cucina del mondo (Svizzera 26esima)

In vetta l'Insegna Central di Lima, Perù, poi il ‘Disfrutar’ di Barcellona. In crescita lo Schloss Schauenstein di Fürstenau (Gr) di Andreas Caminada

Foto di gruppo per i vincitori
(Keystone)
21 giugno 2023
|

Parla spagnolo la migliore cucina del mondo, premiata dalla 21esima edizione dei The World's 50 Best Restaurants a Valencia, in un podio dominato dal Perù e dalla Spagna. Nella top cinquanta anche un ristorante svizzero: lo Schloss Schauenstein di Fürstenau (Gr) dello chef Andreas Caminada, che sale al 26esimo posto (nel 2022 si era classificato 40esimo e nel 2021 96esimo).

A essere incoronato, ieri sera, "miglior ristorante del mondo" 2023 è l'Insegna Central, degli chef Virgilio Martínez e Pía León, premiato anche come The Best Restaurant del Sud America 2023. Il ristorante di Lima, che conquista lo scettro finora del danese Geranium, è stato premiato per la sua cucina che celebra "la diversità degli ingredienti" così come "la storia e le tradizioni" del Perù, secondo la giuria degli oltre mille esperti internazionali dei 50 Best.

"Virgilio Martinez, Pía León e tutta la squadra del Central hanno aperto la strada – ha sottolineato William Drew, direttore dei contenuti di The World's 50 Best Restaurants – alla valorizzazione degli ingredienti autoctoni attraverso i loro piatti innovativi e alla loro maestria nell'arte dell'accoglienza. Il loro impegno nella ricerca, nel rispetto del patrimonio nazionale e nella promozione della biodiversità unica del Perù non ha eguali".

Dal Perù alla Spagna

Il secondo posto di questa edizione 2023 è conquistato dal ristorante di Barcellona Disfrutar. Quest'ultimo precede in questa classifica stilata dalla rivista britannica Restaurant altri due tavoli spagnoli: il locale madrileno Diverxo (terzo) e il basco Asador Etxebarri (quarto). Sul palco Leonor Espinosa ha sottolineato "la forza latinoamericana che si fa avanti" consegnando il premio alla chef messicana Elena Reygadas designata da questa giuria internazionale, quale "miglior chef donna dell'anno".

La cerimonia dell'evento, tenutasi presso il Teatro dell'Opera Les Arts di Valencia, ha premiato l'eccellenza gastronomica di 24 Paesi suddivisi in cinque continenti. Tra i premi speciali il Villa Massa Highest Climber Award è stato assegnato al ristorante newyorchese Atomix (No. 8), che ha scalato 25 posizioni rispetto alla classifica del 2022. E Massimo Bottura ha consegnato l'Icon Award all'amico fraterno e compagno di tante avventure culinarie Andoni Luis Aduriz sottolineando sui social che "The World's 50 Best Restaurants 2023 è amicizia, condivisione, semplicemente stare insieme e divertirsi".

"La classifica di quest'anno continua a mostrare il grande talento che caratterizza il mondo della gastronomia in tutto il mondo e non vediamo l'ora di vedere cosa succederà nel 2024 e in futuro", ha concluso Drew.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE