Curiosità

Si chiama K9 Jets, è l'aerolinea per cani e gatti

‘Bastano’ 9mila dollari e animali e padroni volano l'uno vicino all'altro tra New York e l'Europa

Gatto volante
8 maggio 2023
|

È nata K9 Jets, compagnia di charter che vende – a prezzi non esattamente economici – viaggi per cani e gatti, e relativi padroni. Il volo inaugurale è decollato venerdì scorso da Teterboro, lo scalo per jet privati alle porte di New York, diretto a Farnborough, a sud-ovest di Londra. Società di charter con sede a Birmingham, in Gran Bretagna, K9 è stata fondata dall'ex pilota Adam Golder in risposta al crescente desiderio dei ‘pet parents’ di spostarsi con i propri animali al seguito e di superare la ‘difficoltà’ dell'assenza di univocità tra compagnie sul tema del trasporto degli amici a quattro zampe. Le norme della Federal Aviation Administration ammettono in cabina col proprietario i cosiddetti animali da servizio (cani per non vedenti, per esempio, o di sostegno psicologico); quelli di piccola taglia possono salire a bordo chiusi in una borsa da posizionare sotto il sedile, ma oltre i 10 chili non esiste altra scelta che la gabbia nella zona cargo, con rischi di sbalzi di temperatura, scarsa ventilazione e problemi nella zona di carico e scarico. Secondo le stime del Department of Transportation, infatti, circa duecento animali, quasi tutti cani, sono morti in volo negli Stati Uniti nell'ultimo decennio. Si aggiunge il fatto che alcune linee aeree non consentono l'imbarco a specifiche razze come bulldog, pitbull e mastini.

Il volo transatlantico costa 9mila dollari, con possibilità di comperare un altro biglietto per far sedere l'animale accanto al proprietario nei voli offerti finora tra New York e Londra o Parigi. K9 punta anche alla West Coast e ad aprire una tratta con Dubai. “Non capisco perché le compagnie aeree non riconoscono questa opportunità", ha dichiarato al New York Times Rusty Rueff, investitore e consulente di start up, interrogato dal giornale sull'esistenza di un mercato per questa iniziativa. “Faremmo qualsiasi cosa per i nostri pet, così come facciamo tutto per i nostri figli”, ha aggiunto Rueff.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔