Curiosità

Il Moige censura l’Oronzo Canà di Lino Banfi

Il Movimento italiano dei genitori ha trovato sconveniente il “porca puttena” in uno spot. Ene ha ottenuto la rimozione

Lino Banfi (foto Crixus 2015/wikicommons)
31 agosto 2021
|

Rilanciato agli Europei di calcio dall'esultanza di Ciro Immobile davanti alle telecamere, il 'porca puttena', esclamazione tipica del personaggio di Oronzo Canà alias Lino Banfi, è tornato anche in uno spot dell'offerta sportiva di una piattaforma online con protagonista, appunto, l'attore pugliese. L'esclamazione è finita però nel mirino del Moige, il Movimento italiano genitori che – in seguito alla messa in onda di un'altra versione dello spot, in cui la battuta finale di Banfi diventa 'lapalissianamente' – ha parlato di "vittoria dei diritti dei minori", rivendicando che la pubblicità era stata modificata "dopo la denuncia all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e al Comitato Tv Minori".

L’azienda ha precisato tuttavia che "non risulta nessun provvedimento del Giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria o del Comitato Media e Minori e che pertanto non vi è stata nessuna censura. La diffusione degli spot previsti a supporto dell'offerta calcio sta proseguendo secondo quanto pianificato lo scorso luglio". Anche la diversa battuta dell'attore, dunque, non ha nulla a che fare con le polemiche ma rientra nello storytelling di una classica campagna a episodi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE