Curiosità

Sovrappeso un quarto dei militari australiani

Si valutano gli effetti negativi sulle capacità operative dell'esercito

17 agosto 2020
|

Oltre un quarto del personale militare australiano è in sovrappeso o obeso, con conseguenze dannose per le capacità operative. L'avvertimento viene da una ricerca della Curtin University di Perth, che ha analizzato il girovita dei pantaloni da campo e da combattimento delle uniformi in tre maggiori postazioni militari, tra il 2016 e il 2019.

In base ai risultati dello studio, pubblicato sul BMJ Military Health Journal, si calcola che il 23% del personale militare è in sovrappeso mentre un altro 4,5% è obeso. Il girovita medio dei pantaloni regolabili è di 90,4 cm e i ricercatori hanno definito come in sovrappeso un girovita di 94 cm e più per gli uomini, e di 80 cm o più per le donne.

"L'esercito australiano, come molti eserciti dell'Occidente, hanno una proporzione significativa di personale in sovrappeso", scrive l'autore della ricerca, il docente di salute pubblica Jason Selman. "Questa alta proporzione ha un effetto dimostrabile e negativo sulla salute, sui costi della sanità, sulla probabilità di lesioni, su produttività e prontezza ... Parte dei criteri di selezione per il servizio militare è l'abilità di affrontare le domande fisiche del servizio ... candidati in sovrappeso o obesi normalmente non verrebbero selezionati", aggiunge.

In prospettiva, il girovita medio dei soldati australiani è in crescita dal 1958.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔