laRegione
Keystone
Curiosità
02.06.20 - 16:100

Trovate tracce di dinosauro Kayentapus nel sud della Cina

Si tratta di un feroce teropode di dimensioni medio-grandi vissuto 190 milioni di anni fa.

Chongqing - Alcune impronte fossili a forma di zampa di gallina, scoperte lo scorso anno in un parco forestale molto frequentato nella Cina meridionale, appartengono a un dinosauro e risalgono a 190 milioni di anni fa. La conferma arriva da un articolo pubblicato da alcuni ricercatori cinesi su una rivista scientifica internazionale.

Nel marzo dello scorso anno, uno scalatore si era imbattuto in alcune di queste tracce nel Geleshan National Forest Park, situato a 16 chilometri dal centro della municipalità di Chongqing. Dopo uno studio condotto insieme a diversi ricercatori dei locali dipartimenti di geologia, alcuni scienziati della China University of Geosciences di Pechino hanno confermato che le impronte appartengono a un dinosauro della specie Kayentapus, un teropode di dimensioni medio-grandi vissuto agli albori del periodo giurassico.

Impronte di Kayentapus in tutto il mondo

Secondo i ricercatori, tra le tracce rinvenute è stato identificato un totale di 46 impronte di teropodi, dato che indica una grande mobilità di questi dinosauri nell'area. I risultati dello studio sono stati presentati in un articolo pubblicato online alla fine di maggio dal 'British Journal of Historical Biology'.

Secondo il co-autore della ricerca, l'ingegner Dai Hui della Chongqing 208 Academy for Geological Heritage Protection, varie impronte di Kayentapus sono state rinvenute in tutto il pianeta. In Nord America ad esempio sono state scoperte tracce del genere Dilophosaurus, uno dei primi grandi dinosauri carnivori vissuti durante il primo periodo giurassico, nonché vere e proprie star di alcuni film di Hollywood.

Le impronte ritrovate nel sud-ovest della Cina appartengono probabilmente a un dinosauro feroce presente nella zona nel periodo giurassico, caratterizzato da due specie di corone in testa e da un corpo lungo circa 5,6 metri per un peso che poteva arrivare fino a mezza tonnellata.

TOP NEWS Curiosità
Curiosità
10 ore
È mistero sulla morte di oltre 350 elefanti in Botswana
Buona parte degli animali è stata trovata senza vita vicino a pozze d'acqua. Per gli scienziati è un disastro ambientale
Curiosità
1 gior
In Liguria le ceneri di 'Fido' nella tomba del padrone
Da oggi è possibile tumulare, dopo cremazione e in un'urna separata, le ceneri degli animali da compagnia nella tomba del padrone o della famiglia
Curiosità
2 gior
L'equipaggiamento corretto per circolare in Europa
Per viaggiare in Grecia, Polonia e Lettonia serve un estintore. La lista dei consigli diffusa dal Tcs
Curiosità
2 sett
Scoperto in Antartide grande uovo fossile di 66 milioni di anni 
Apparteneva a una enorme lucertola di mare, è simile a un pallone da calcio sgonfiato e miura 30 centrimetri circa.
Curiosità
2 sett
Arriva dalla Cina il primo trattore elettrico a idrogeno
Utilizza la teconologia 5G, è a guida autonoma e può essere controllato a distanza.
Curiosità
2 sett
Con l'auto rubata a tutta velocità nel cimitero
Folle corsa di un pirata della strada a Zurigo. L'uomo, fuggito a piedi dopo essere finito contro un blocco in cemento armato, non è ancora stato fermato.
Curiosità
2 sett
Incidente con veicolo agricolo, quattro ore per ricevere aiuto
Brutta avventura nel canton Svitto per un 67enne mentre trasportava una colonia di api. Alla fine un pescatore s'è accorto di lui e ha allertato i soccorsi.
Curiosità
2 sett
Piccolo aereo si ribalta dopo il decollo, due feriti lievi
L'incidente è avvenuto nel canton Lucerna. Il velivolo s'è capovolto durante un tentativo di atterraggio fuori dalla pista.
Curiosità
2 sett
Chi ha dimenticato quei lingotti d'oro sul treno?
La procura lucernese ha pubblicato un avviso sul Foglio ufficiale. Il 'malloppo' è di 182mila franchi, il detentore ha cinque anni per recuperarli.
Curiosità
2 sett
La Polonia ha 'invaso' la Repubblica Ceca per errore
In maggio truppe di Varsavia hanno sconfinato. ll ministero della Difesa polacco: 'fraintendimento'..
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile