Estero

Covid-19, in Cina 'primi successi nuovo vaccino su animali'

Lo afferma uno studio della rivista Cell, che dimostrerebbe una potenziale azione protettiva contro il coronavirus

keystone
9 giugno 2020
|

Primi successi sugli animali per un vaccino per il Covid-19 in Cina. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Cell, secondo il quale in Cina la sperimentazione ha dimostrato una potente azione protettiva contro il SARS-CoV-2. La ricerca sul candidato vaccino BBIBP-CorV è stata condotta congiuntamente dall'Istituto di prodotti biologici di Pechino, parte del China National Biotec Group, il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie e l'Accademia cinese delle scienze mediche e altre istituzioni.

I ricercatori segnalano che la produzione su scala sperimentale del vaccino candidato induce elevati livelli di concentrazione di anticorpi neutralizzanti in topi, ratti, cavie, conigli e primati non umani, tra cui le scimmie cynomolgus e i macachi rhesus. Un anticorpo neutralizzante può difendere una cellula da un agente patogeno o da una particella infettiva cancellando qualsiasi effetto biologico. Le immunizzazioni a due dosi con due microgrammi di ogni dose forniscono una forte protezione efficace contro la SARS-CoV-2 intratracheale nei macachi rhesus.

Nessun miglioramento anticorpo-dipendente dell'infezione è stato rilevato nell'esperimento.

Secondo la ricerca, inoltre, il vaccino è facile da produrre in serie e mantiene una buona stabilità genetica: elemento, questo, che supporta l'ulteriore valutazione in uno studio clinico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE