Curiosità

Alberi di Natale, ecco come evitare brutte sorprese

I consigli per trascorrere le feste in tutta sicurezza. Il più importante: spegnere le candele prima di uscire di casa o dall'ufficio.

(TiPress)
27 novembre 2019
|

Berna – Per evitare brutte sorprese durante il periodo dell'Avvento e del Natale, il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi) e la Suva mettono in guardia dall'uso delle candele in casa e sul posto di lavoro, fornendo pure consigli utili su come trascorrere le feste in tutta sicurezza.

La misura precauzionale più importante suggerita è quella di sempre spegnere tutte le candele prima di uscire da un locale. Occorre inoltre sostituire per tempo le candele delle corone dell'Avvento e degli alberi di Natale, per evitare che si consumino troppo e possano incendiare i rami secchi. Altra raccomandazione: non mettere le candele direttamente sotto un ramo o materiale di decorazione.

Stando a Cipi, Upi e Suva (l'istituto nazionale svizzero contro gli infortuni), un'alternativa sicura alle candele in cera sarebbe quella di usare le ghirlande luminose e le candele Led per le decorazioni natalizie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔