Auto e moto

Volkswagen Golf R, sportiva di rango

Ricercata trazione 4x4, potente due litri turbo e ‘carattere’ personalizzabile restituiscono dinamismo di gran sostanza e piacevole versatilità

La caratterizzazione della veste “R” conserva gli abituali toni moderati di Volkswagen. Il design Golf conserva sempre stile e distinzione
4 ottobre 2022
|

Sull’ottava generazione della fortunatissima Golf, che non ha bisogno di presentazioni, non poteva mancare la conferma della potente versione R di vertice, quest’anno giunta al ventesimo anniversario di presenza in gamma. L’auto offre un corredo prestazionale di altissimo livello, affidato non solamente all’unità due litri turbo a iniezione diretta, ma anche alla trazione 4Motion R Performance Torque Vectoring aggiornata, con gestione della coppia selettiva sulle singole ruote: il sistema distribuisce la spinta propulsiva non solamente tra i due assali ma anche tra le stesse due ruote posteriori, permettendo di aumentare sensibilmente l’agilità di percorrenza di curva. Corredano l’insieme le funzionalità elettroniche di autobloccante sui differenziali (XDS).

Opzione poi consigliata, presente sulla R Performance oggetto del test, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che aggiunge ulteriore versatilità di configurazione in combinazione alle modalità di marcia ampliate (Drift, dedicata ai "giochi" di sovrasterzo su strada chiusa, e Nürburgring, oltre a Race). Con questa soluzione, infatti, le sospensioni vengono adattate in modo continuativo e quasi istantaneo al variare di svariati fattori di marcia, contribuendo a maggior efficacia e precisione anche nello stesso contesto delle modalità specifiche. Con le quali è possibile "cucirsi" addosso il temperamento prediletto in base al proprio gusto o alle condizioni stradali specifiche.

Al volante, in effetti, la Golf R Performance mostra tutto il suo valore, anche se filtrato attraverso una sorta di doppio carattere sul piano dinamico. Fino a che il ritmo si mantiene rapido e incisivo, ma calibrato, la vettura spicca per gran precisione e bella rapidità nei cambi di direzione, confortando con l’assorbimento ineccepibile delle eventuali ondulazioni o imperfezioni stradali anche con sospensioni impostate piuttosto rigide. Approfondendo la conduzione con più aggressività, emerge invece un equilibrio un poco meno limpido tra avantreno e retrotreno: il primo richiede qualche frazione di secondo in più nel valutare la qualità dell’appoggio, mentre la coda pare seguire la linea impostata con un velo di ritardo nell’azione. Così condotta, la "R" resta velocissima quanto efficace, intendiamoci; soltanto, un velo meno intuitiva e diretta nella percezione di controllo rispetto ad altre concorrenti assimilabili per prestazioni e indole sportiva.

In ogni caso notevole il lavoro della trasmissione nel suo complesso. La motricità è sempre totale, mentre nelle volte più strette si apprezza la ripartizione della spinta crescente al retrotreno per contribuire all’efficacia di azione in fase di uscita; il cambio a doppia frizione è inappuntabile in fase automatica, rispondendo con celerità sufficiente volendo sfruttare la selezione manuale sequenziale. Ottimo il motore, cui non mancano allungo e "voce" piena e metallica di qualità con caratteristico crepitio in rilascio: anche per merito, nel caso dell’auto provata, del costoso impianto di scarico in titanio. La sonorità, dall’abitacolo, viene tuttavia percepita sempre su toni piuttosto soffusi per via dell’insonorizzazione particolarmente ben curata. La spinta è prontissima, permette accelerazioni potenti ed è sempre disponibile, senza picchi particolari di erogazione.

A bordo, la Golf R riserva l’accoglienza che ci si attende, aggiungendo il maggior contenimento offerto dai sedili di foggia sportiva. La personalizzazione della postura è completa e intuitiva, ferma restando un’impostazione di base comunque un po’ rialzata specie per le persone di statura medio-alta. Spaziosità e buona libertà di movimento anche sul divano di seconda fila completano un ambiente ricercato e di qualità. Caratteristiche la levetta miniaturizzata di selezione del cambio e la suggestiva centralizzazione – seppur nei fatti meno pratica e intuitiva – delle regolazioni principali del clima sul grande schermo multifunzione, con cursori tattili virtuali a sfioramento per l’accesso più rapido alla regolazione della temperatura.

Scheda Tecnica

ModelloVolkswagen Golf
VersioneR ‘Performance’
Motore4 cilindri, turbo benzina, 2.0 litri
Potenza, coppia333 cv, 420 Nm
TrazioneIntegrale
CambioDoppia frizione a sette rapporti
Massa a vuoto1’555 kg
0-100 km/h4,6 secondi
Velocità massima270 km/h
Consumo medio8,2 l/100 km (omologato)
Prezzo64’000 Chf
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE