laR+ Lettere dei lettori

Cedu, una sentenza epocale

Non ho letto molti commenti in merito alla recente sentenza della Cedu (Corte europea sui diritti dell’uomo) nella vertenza tra le "Klimaseniorinnen”, le "anziane per il clima" e la Svizzera. Nessun dibattito, a parte le solite critiche agli "attacchi al nostro Paese".

Eppure è stata una sentenza epocale, un tribunale internazionale ha statuito che i cittadini svizzeri hanno diritto alla protezione da parte del loro governo contro i danni del cambiamento climatico. Naturalmente questo diritto è garantito anche ai cittadini di tutti gli altri Paesi aderenti alla Cedu.

C’è chi pensa che la soluzione per sottrarsi ai cosiddetti giudici stranieri sia quella di disdire la Cedu, ma io credo proprio che non sia una buona idea che la Svizzera esca dal Consiglio d’Europa.

I giudici della Cedu basano le loro sentenze su convenzioni sui diritti umani sottoscritte anche dalla Svizzera. Sono diritti fondamentali che meritano la medesima considerazione dei principi costituzionali. La legislazione vigente si deve adeguare a questi principi. Anche il sovrano svizzero è tenuto a rispettare e proteggere i diritti di cittadini e cittadine, non è un sovrano assoluto, la sua autorità non è arbitraria ma limitata dalla proporzionalità dei mezzi, dall’equilibrio dei poteri e dall’evidenza dei fatti accertati come in ogni democrazia liberale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔