laR+ Lettere dei lettori

Consiglio comunale Comune Verzasca

Commento personale a complemento dell’articolo apparso sul vostro giornale lo scorso 21.12 inerente all’ultimo Consiglio comunale del Comune Verzasca svoltosi il 19 dicembre a Vogorno.

All’articolo citato, per completezza d’informazione, manca un breve accenno su quanto scaturito verso fine seduta alla voce “Interpellanze e mozioni”.
Il “Gruppo Verzasca 2020” ha di fatto inoltrato quattro mozioni generiche, e fin qui niente di male, due delle quale concernenti progetti a mio avviso completamente fuori luogo.
Gli stessi Consiglieri comunali firmatari delle mozioni di fatto avevano poco prima votato contro l’accettazione del preventivo presentato dal Municipio, richiamando il Municipio ad attivarsi per implementare una manovra di rientro delle spese d’esercizio visto la difficile situazione finanziaria che il Comune sta attraversando.
Il problema è che le due mozioni citate chiedono al Municipio di aprire uno studio di fattibilità (= investimento di tempo e sperpero di denaro) per progetti che non hanno niente a che vedere con un “uso parsimonioso” delle risorse finanziare del Comune.
Di fatto i due progetti contemplano da una parte la realizzazione di una teleferica/cabinovia, che parte da Tenero e arriva fino a Lavertezzo, quale mezzo di trasporto alternativo per accedere alla Valle, mentre il secondo progetto chiede la “realizzazione di mini centrali idroelettriche sfruttando il potenziale degli antichi mulini e acquedotti” (tipologia di progetto tra l’altro già avanzata in passato dall’allora Municipio di Brione Verzasca, e prontamente respinta, dagli enti competenti).
Semplice confusione dovuta alla pressione data delle imminenti votazione comunali o incoerenza bella e buona?
Stemm a vedee…

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔