I dibattiti

Lega, ritrovare quello stato d’animo

(Ti-Press)

La Lega dei ticinesi si trova in un momento cruciale del suo percorso politico, un momento che richiede riflessione e onestà intellettuale. Dopo aver ottenuto un risultato impressionante nella votazione sulla 13ª Avs, è giunto il tempo di ammettere apertamente che, negli ultimi tempi, sono stati commessi degli errori. Questi momenti di introspezione non segnano la fine, ma piuttosto l’inizio di un cammino verso il ritrovamento dell’essenza autentica della Lega: quella di un movimento per la gente e con la gente.

Il nostro recente successo ha dimostrato che, quando ci concentriamo su temi che toccano direttamente la vita dei cittadini, la Lega dei ticinesi riesce a mobilitare un ampio consenso. Questa vittoria non è solo un traguardo raggiunto, ma anche un promemoria del nostro impegno originario verso le questioni sociali, che devono tornare al centro della nostra azione politica.

Riconoscere gli errori del passato è il primo passo per ricostruire e rafforzare la fiducia con i cittadini. Il dialogo interno, che abbiamo avviato con spirito di apertura e trasparenza, ci sta già mostrando la via per superare le divisioni e riscoprire la nostra unità di intenti. È attraverso questo processo di riflessione condivisa che possiamo ritrovare la vera essenza della Lega, quella di un movimento che pone al primo posto le esigenze e le aspirazioni della popolazione ticinese.

Dobbiamo ritornare a essere la Lega per la gente, riscoprendo quel legame profondo che ci unisce ai cittadini e che ha sempre ispirato la nostra azione politica, come accade già oggi in molti Comuni e Città. Questo significa ascoltare, essere presenti e, soprattutto, agire concretamente in risposta alle sfide sociali ed economiche che il nostro cantone affronta.

In questo momento di rinnovamento, il nostro impegno dovrà essere quello di lavorare insieme, non solo all’interno del partito ma con tutti, ristabilendo un dialogo autentico con i cittadini e concentrarci sulle loro necessità quotidiane.

La strada davanti a noi è segnata da sfide, ma anche da immense possibilità. Adesso, più che mai, dobbiamo riscoprire e abbracciare la nostra vera identità – quella di una Lega dei ticinesi radicata nel tessuto sociale, pronta a difendere e a promuovere il benessere di tutti i cittadini. Solo così potremo onorare il nostro passato e costruire un futuro all’altezza della fiducia che la gente ci ha dato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE