I dibattiti

La nuova ciclopista e il collegamento pedestre in Campagna Adorna

Un itinerario di casa nostra tutto da scoprire. Ma per la sicurezza urge un marciapiede sulla strada cantonale

Matteo Muschietti (Ti-Press)

Con qualche anno di ritardo la strada che costeggia il corpo dell’ex discarica della Valle della Motta, è agibile a partire da giugno. Chi scrive ha più volte sollecitato l’agibilità di questa strada agricola, che in caso di precipitazioni diventava impraticabile. Il percorso si snoda su circa 1,9 chilometri e va dall’ex discarica sino alla località Canova a Genestrerio, dove c’è il bar Fornaci, per poi inserisi in località Canova, sulla strada cantonale Mendrisio-Novazzano.
Esiste però sempre una lacuna: uscendo sulla Cantonale in direzione di Mendrisio non esiste il marciapiede. Da parte mia ho sollecitato le autorità cantonali e quelli della Città di Mendrisio per dotare questa arteria molto frequentata (è quella che congiunge la dogana di Brusata con le entrate autostradali dell’A2) che è giornalmente percorsa da 20'000 automobili. Quindi urge subito la dotazione di un marciapiede per i pedoni e la loro protezione. Ma torniamo alla ciclopista che si snoda tra i vasti campi di quel che resta della Campagna Adorna, dove sia in estate che in inverno si è direttamente a contatto con prati e campi di grano o di mais, e si possono incontrare le ultime lepri che stanziano nel nostro Distretto.
Se si è fortunati si possono incontrare anche caprioli e talvolta cervi che provengono dal Monte Generoso. Non da ultimo il panorama che si gode percorrendo la ciclopista, che spazia dal Monte Generoso, nella sua immensa e imponente bellezza, al Monte San Giorgio, con una visuale sui villaggi della Montagna e di oltre frontiera.
Il percorso è in asfalto per permettere ai mezzi agricoli di non rovinare la futura strada con il loro peso. Chi coltiva questo pezzo di Campagna Adorna è tenuto pure a mantenere la strada pulita dal fango procurato dai mezzi agricoli. Quindi è ora di portate i vostri bambini a percorrere questo angolo di Mendrisiotto sia in bicicletta che a piedi, perché godrete di una tranquillità e potrete assaporare l’odore della terra ammirando i campi di grano e di mais che fanno da cornice a tutto il percorso.
Speriamo che presto venga effettuato il marciapiede che porta a Genestrerio per dare la continuità al traffico lento sempre più in voga qui nel Mendrisiotto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE