Bellinzona

Un buon politico, una buona politica

Per essere dei politici non sono necessarie formazioni particolari e nemmeno vengono richieste. Ci sono stati nella storia Consiglieri di Stato senza studi universitari come Consiglieri di Stato senza esperienza politica. I politici sono preposti a prendere le decisioni in rappresentanza dei cittadini.
I lavoratori della Repubblica del Canton Ticino e dei Comuni ticinesi di tutti i settori, dalla scuola alla sanità, dal territorio alle istituzioni, dalle finanze alla socialità costano annualmente 2 miliardi di franchi. Si tratta di circa 20'000 persone che lavorano nell’Azienda pubblica. Questo significa che tutti questi dipendenti, affiancati anche da specialisti e lavoratori esterni sono coloro che costruiscono il Paese e affidano studi, approfondimenti e progetti ai politici perché questi possano prendere le decisioni per tutte e tutti.
I migliori politici sono quelli che danno valore al lavoro dei dipendenti e che hanno vissuto o che hanno capacità empatiche con il maggior numero di diversità dei cittadini, poiché nelle loro decisioni devono essere il più trasversali, equilibrati ed equidistanti possibile. E’ difficile comprendere la vita di uno studente, di un apprendista, una mamma, un single, un anziano, un imprenditore, un dipendente pubblico, una signora addetta alle pulizie, un artigiano, una docente, un omosessuale, una disoccupata, un malato, un divorziato, un’operaia, un'artista, un medico, uno straniero, un disabile… Avere uno sguardo inclusivo e non assoluto sulle persone è ciò che fa un buon politico, una buona politica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE