laR+ Dib. elettorale

Internazionalità della politica luganese

Tutta l’informazione necessaria affinché il mondo là fuori funzioni per davvero, deve, e ripeto “deve” venire in prima linea trasmessa direttamente a tutti i cittadini dalla politica comunale. Quindi noi come HelvEthica Ticino per il Comune di Lugano proponiamo già da aprile urgenti dibattiti informativi, riguardanti le derive contenute nel modificato trattato pandemico dell’Oms (finora tenute celate al pubblico) al quale la Svizzera intende aderire a maggio.

La rilevanza comunale di questi dibattiti informativi a 360 gradi che proponiamo alla popolazione di Lugano deriva dal fatto che leggendo quanto c’è scritto nel testo ufficiale redatto dall’Oms si evince che in caso di pandemia i primi e gli unici ad esserne coinvolti sarebbero ovviamente i cittadini di tutti i comuni, poiché tutte le limitazioni e i controlli, i lockdown, anche climatici, e le imposizioni sanitarie previste si ripercuoteranno direttamente ed immediatamente sull’intero tessuto economico cittadino. Quindi l’intera gestione e pianificazione della vita comunale e tutti i progetti dell’amministrazione, sottostanno e dipendono direttamente da queste direttive imposte dall’alto che, come scritte, prevedono l’esautorazione di tutte le autorità locali polizia inclusa, azzerando così il nostro lavoro democratico.

Le ripercussioni che tali disposizioni avrebbero a livello nazionale dipenderanno unicamente da come ciascun Comune sarà capace di interagire con i propri abitanti e dalla qualità dell’informazione sul tema in questione, di cui essi dispongono. HelvEthica Ticino intende perciò contribuire ad ampliare ed espandere le competenze comunali, affinché alla base della società ci siano sempre e solo cittadini ben informati a 360 gradi, in grado di valutare con attenzione, prudenza e cognizione di causa qualsiasi situazione o emergenza che si presenti. In tal modo i politici comunali saranno sempre in grado di trasmettere ai rappresentanti cantonali e federali eletti dai cittadini, la posizione istantanea di “Noi il Popolo Sovrano” riguardo a qualsiasi tematica.

Durante il prossimo quadriennio puntiamo a migliorare le condizioni di circolazione, di parcheggio e di trasporto pubblico di Lugano. Intendiamo semplificare e umanizzare l’interazione fra tutte le fasce di popolazione valorizzando i vari quartieri con feste ed eventi pubblici a prezzi contenuti per giovani e anziani. Come già fatto a Zurigo e altre città proponiamo che i proprietari di stabili sfitti perdano il privilegio di poterli scalare dalle tasse e che si ritrovino a vedere un vantaggio nell’affittarli a prezzi abbordabili. Intendiamo offrire negli istituti scolastici ed universitari di Lugano una vasta informazione scientifica riguardo all’Agenda 2030 spinta da istituzioni private mai elette da nessuno, e presentarne le eventuali incongruenze.

È a Lugano e negli altri comuni dove viviamo noi svizzeri che plasmiamo la vita nazionale ed internazionale. HelvEthica Ticino ravviva questa coscienza ridando voce ai cittadini elvetici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔