medio oriente

L’Onu: dall'inizio della guerra uccise a Gaza oltre 10mila donne

I dati di UN Women: il numero di orfani è superiore a 19mila

Due donne in lacrime a Gaza
(Keystone)
16 aprile 2024
|

"La guerra a Gaza, giunta al sesto mese, continua a essere una guerra contro le donne", afferma UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne, nel suo ultimo rapporto, in cui riferisce che in base alle stime di cui dispone, fino a oggi nella Striscia "sono state uccise più di 10’000 donne, e circa 6’000 di esse hanno lasciato 19’000 bambini orfani".

D'altro canto, si legge nel rapporto, "le donne sopravvissute sono state sfollate, rimaste vedove e rischiano la fame. Più di un milione di donne e ragazze a Gaza non hanno quasi cibo, né accesso ad acqua potabile, latrine, servizi igienici o assorbenti, con malattie che crescono in condizioni di vita disumane".


Keystone
Donne palestinesi nella Striscia di Gaza

Dall'inizio della guerra, UN Women ha documentato le esperienze delle donne a Gaza e l'impatto che la guerra ha sulla loro vita quotidiana, con i connessi problemi di cibo, acqua, riparo, salute e protezione. In questo quadro, "UN Women si unisce alle richieste di una azione immediata e un cessate il fuoco sostenibile, come richiesto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 25 marzo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔