Venezuela

Una guerra potrebbe scoppiare (anche) in America Latina

Inasprimento dei rapporti a causa della disputa con la Guyana su Essequibo, un territorio di circa 160'000 kmq ricco di petrolio e gas naturale

Tutta!
(Keystone)
16 aprile 2024
|

L'Onu ha espresso "preoccupazione" per un possibile inasprimento delle tensioni tra Venezuela e Guyana, a causa della disputa su Essequibo, un territorio di circa 160'000 chilometri quadrati ricco di petrolio e gas naturale.

In un comunicato, i membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno esortato le parti a "esercitare la massima moderazione" nel quadro del rispetto dell'Ordine sulle misure provvisorie, emesso dalla Corte internazionale di giustizia nel dicembre 2023, e a "risolvere le loro divergenze con mezzi pacifici".

Nella dichiarazione, il Consiglio sottolinea inoltre l'importanza che l'America Latina e i Caraibi continuino a essere "una zona di pace" e ha sottolineato "gli sforzi regionali" che hanno portato alla conclusione della Dichiarazione di pace e dialogo di Argyle del 14 dicembre 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔