Estero

La Danimarca estende la leva alle donne

La misura dal 2026. La premier: ‘Ci riarmiamo per evitare la guerra, non per farla’

Soldati danesi durante un’esercitazione
(Keystone)

"Ci riarmiamo non per fare la guerra ma per evitarla". Con queste parole la premier danese Mette Frederiksen ha annunciato l'introduzione della coscrizione femminile a partire dal 2026, e l'estensione del servizio di leva da quattro a 11 mesi sia per gli uomini sia per le donne.

Il Paese scandinavo diventa così la terza nazione europea - insieme a Norvegia e Svezia - a richiedere alle donne di servire nelle forze armate. In un contesto geopolitico contraddistinto dalle tensioni legate al conflitto in Ucraina e da quello in Medio Oriente, Copenaghen ha anche annunciato di voler aumentare il bilancio della difesa di quasi 6 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per raggiungere gli obiettivi della Nato.

Le frasi e i numeri

Secondo la premier Frederiksen, questa decisione è in linea con l'obiettivo di raggiungere "la piena uguaglianza tra i sessi". Per il ministro della Difesa, Troels Lund Poulsen, "una coscrizione più robusta, che includa la piena parità di genere, deve contribuire a risolvere le sfide della difesa, la mobilitazione nazionale e l'equipaggiamento delle nostre forze armate". In Danimarca attualmente le donne possono offrirsi come volontarie per il servizio militare.

L'anno scorso, 4’700 persone hanno prestato servizio militare, di cui circa il 25% erano donne. Questo numero sarà aumentato a 5’000 all'anno. Le forze armate danesi contano attualmente su circa 20’000 persone attive, tra cui circa 9’000 truppe professionali.

Gli altri Paesi nordici

Nel 2017 era stata la vicina Svezia a istituire la leva militare sia per gli uomini sia per le donne dopo che il governo di Stoccolma aveva evocato un deterioramento del contesto di sicurezza in Europa. Il Paese scandinavo aveva abolito il servizio militare obbligatorio per gli uomini nel 2010 perché c'erano abbastanza volontari per soddisfare le sue esigenze militari. Prima di quella data non c'era però mai stata una leva militare per le donne. La Norvegia invece ha introdotto una legge simile nel 2013 che applica la coscrizione militare a entrambi i sessi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE