Italia

Avvistato uno squalo elefante di otto metri

Nel golfo di Trieste non lo si vedeva dal 2015. È il pesce, peraltro innocuo, più grande al mondo dopo lo squalo balena

La sagoma dello squalo
(Ansa)
13 marzo 2024
|

Uno squalo elefante della lunghezza di otto metri è stato avvistato nel golfo di Trieste, non si vedeva dal 2015. Lo rende noto la Riserva Marina di Miramare, precisando che, a dispetto del timore che può suscitare per le dimensioni e per la pinna che affiora dalla superficie del mare, questo animale è assolutamente innocuo.

"L'avvistamento di uno squalo elefante (Cetorhinus maximus) tra Santa Croce e Marina di Aurisina è una splendida notizia per il Golfo di Trieste e per la sua biodiversità - commentano gli esperti della Riserva marina di Miramare - e dà segni di speranza per specie che sono sempre più minacciate in tutto il Mediterraneo".

L'osservazione è giudicata rara, considerando, appunto, che l'ultima risale al 2015, sempre nelle stesse acque. Lo squalo elefante - cetorino - è il pesce più grande al mondo dopo lo squalo balena e si nutre esclusivamente di plancton e in minima parte di piccoli pesci.

Per gli esperti è invece "preoccupante la sua conservazione, come quella di tante altre specie di squali e razze, considerata a rischio. Speriamo torni a farci visita", è l'auspicio che conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔