italia

Morta l’ex Br Barbara Balzerani

La donna entrò nell'organizzazione terroristica nel 1975 e partecipò, tra le altre cose, anche al rapimento di Aldo Moro

Barbara Balzerani a processo
(Keystone)

È morta a Roma l'ex terrorista Barbara Balzerani. Nata a Colleferro nel 1949, Balzerani nel 1975 aderì alle Br.

Balzerani prese parte a numerosi omicidi delle Br, compreso quello di Girolamo Minervini, e all'agguato di via Fani, che portò al sequestro di Aldo Moro. Nel 1981 partecipò al sequestro del generale della Nato James Lee Dozier. Balzerani fu tra gli ultimi Br a essere arrestati: fu catturata il 19 giugno 1985, assieme a Gianni Pelosi. Per questo venne soprannominata la ‘primula rossa’.

Non si pentì né si dissociò mai, ma fu critica nei confronti del periodo della lotta armata: nel 1993 dichiarò di provare rammarico per i tanti che furono colpiti dal terrorismo e nel 2003 criticò l'attività delle cosiddette Nuove Br.

Ottenne la libertà condizionale nel 2006 e quella definitiva, avendo scontato la sua pena, nel 2011. L'ultimo decennio della sua vita la vede impiegata in una cooperativa e autrice di numerosi romanzi anche con accenni autobiografici. In ‘L'ho sempre saputo’ in poche parole sintetizzò l'avventura violenta e velleitaria degli anni di piombo e della sua generazione: "Che volevamo? Tutto. Riprenderci la vita rubata da padroni, partiti, chiese e sindacati". Per farlo rubarono anche la vita agli altri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE