Estero

Trump è eleggibile. Parola della Corte suprema

Luce verde per la sua corsa in Colorado. Anche Maine e Illinois, che l'avevano escluso in base al 14esimo emendamento, dovranno adeguarsi

‘Una grande vittoria per l’America’
(Keystone)
4 marzo 2024
|

La Corte suprema statunitense conferma l'eleggibilità di Donald Trump in Colorado, uno dei 15 Stati che vota domani, martedì 5 marzo, nel Super Tuesday. La decisione è stata presa all'unanimità.

I giudici hanno accolto il ricorso dell'ex presidente contro la decisione della Corte suprema statale di bandirlo per il suo ruolo nell'assalto al Capitol in base al 14esimo emendamento, che vieta le cariche pubbliche ai funzionari coinvolti in insurrezioni contro la Costituzione. La sentenza farà da precedente anche per tutti gli altri ricorsi pendenti negli altri Stati.

L'eleggibilità del tycoon era stata impugnata da un gruppo bipartisan di sei elettori, quattro repubblicani e due indipendenti, e la Corte suprema del Colorado gli aveva dato ragione il 19 dicembre scorso. La decisione era stata sospesa in attesa dell'Appello e il nome di Trump era già stato stampato sulla scheda.

Anche il Maine e l'Illinois avevano escluso Trump dal voto in base al 14esimo emendamento, ma adesso dovranno adeguarsi alla sentenza dei nove saggi.

La Corte suprema dovrà sciogliere a breve un altro nodo, quello dell'immunità presidenziale invocata da The Donald nel processo federale per i tentativi di sovvertire il voto del 2020, culminati nell'assalto al Capitol.

Gli Stati non hanno l'autorità per rimuovere un candidato presidenziale in base al 14esimo emendamento, ossia la ‘clausola di insurrezione’ della Costituzione. Questo potere c'è l'ha solo il Congresso. È la motivazione con cui la Corte suprema ha confermato l'eleggibilità di Donald Trump in Colorado, senza entrare però nel merito se si sia impegnato in una insurrezione contro il Capitol.

Non si è fatta attendere la reazione di Trump, che ha affermato che si tratta di "una grande vittoria per l'America".

La Corte suprema ha una maggioranza di sei giudici conservatori contro tre progressisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE