russia

‘L’Occidente vuole una guerra che cancelli la civiltà’

Il discorso sullo stato della nazione di Vladimir Putin è l’ennesimo attacco a Europa e Stati Uniti

Il discorso di Putin trasmesso sulla facciata di un palazzo
(Keystone)
29 febbraio 2024
|

"Anche noi abbiamo armi capaci di raggiungere i vostri territori". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rivolgendosi all'Occidente. "Hanno tentato in passato di combattere la Russia, ma ora le conseguenze saranno pessime", ha aggiunto Putin, affermando che tuttavia è "una sciocchezza" dire che Mosca voglia attaccare l'Europa.

"Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà", ha aggiunto accusando l'Occidente di "cercare di trascinare" Mosca "in una corsa agli armamenti" che la logori. "Comprendiamo che l'Occidente sta cercando di trascinarci in una corsa agli armamenti, logorandoci e ripetendo il trucco che riuscirono negli anni 80 con l'Unione Sovietica".

I Paesi della Nato che decidessero di inviare truppe in Ucraina subiranno conseguenze "tragiche", ha affermato il presidente russo. "Hanno iniziato – ha detto Putin – a parlare della possibilità di inviare contingenti militari della Nato in Ucraina. Ricordiamo il destino di coloro che in passato hanno inviato i loro contingenti nel territorio del nostro Paese. Ora le conseguenze per gli eventuali interventisti saranno molto più tragiche".

Putin ha assicurato che le truppe russe in Ucraina otterranno la vittoria e non si ritireranno mai. "I membri delle forze armate non si ritireranno, non falliranno, non tradiranno", ha detto il presidente russo a conclusione del suo discorso annuale alla nazione.

Nel conflitto in Ucraina le forze russe hanno usato due tipi di missili ipersonici: il Kinzhal, lanciato dagli aerei, e lo Zirkon, lanciato dalle navi. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso alle Camere riunite del Parlamento aggiungendo che "tutto il Paese" sostiene i soldati russi impegnati nell'operazione militare in Ucraina e che uniti "possiamo superare qualsiasi cosa".

Sempre secondo Putin, la Russia diventerà una delle quattro potenze economiche mondiali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE