russia

Navalny lasciato morire nell’“ultimo gulag”

All’attivista sarà negato anche un funerale pubblico per paura di contestazioni. Putin non può permetterà il minimo dissenso a un mese dal voto

Alexei Navalny
(Keystone)
16 febbraio 2024
|

È purtroppo finita come tanti temevano: Aleksej Navalnyj è deceduto in carcere. La sua battaglia disperata contro il potere l’ha portato a una tragica e inevitabile conclusione.

È stato il suo amore incommensurabile per la Russia a farlo tornare a casa dopo essere stato avvelenato in Siberia nell’estate 2020. Ricordiamo ancora adesso, come se fosse oggi, quell’ultimo bacio triste, regalato alla moglie Julija all’aeroporto di Mosca, prima di consegnarsi alla polizia. Da quella terribile serata del 17 gennaio 2021 è iniziata la sua “via crucis”, fatta di processi estenuanti, detenzione senza speranza e lunghi periodi di isolamento, fino a morire in un luogo remoto di detenzione al circolo polare artico, etichettato dai media occidentali “l’ultimo gulag”.

Più lontano possibile

L’avvicinarsi delle Presidenziali di metà marzo aveva suggerito al potere di trasportare l’indomabile dissidente il più lontano possibile da Mosca. Il suo recente invito ai russi (attraverso gli avvocati) di “votare per chiunque, ma non per Putin”, aveva creato ulteriore disagio in un Paese in cui la narrativa è unica e nessuno – persino i nazionalisti (chiedere per informazioni all’eroe del Donbass Igor Strelkov, condannato a 5 anni di reclusione) - si può azzardare a dire qualcosa al di fuori del sentiero tracciato.


Keystone
Una veglia per Navalny a Berlino

Ecco la ragione della sua presenza in un carcere ai confini del mondo, raggiungibile dopo giorni di viaggio e privo di elementari sistemi di comunicazione moderni. Alexei Navalnyj non accettava che la Russia – con Putin al Cremlino dopo il 2012 – fosse deragliata dalla via maestra della democrazia e dello stato di diritto. Lottava inoltre per la nascita di un Paese senza “missioni” da compiere, dopo secoli segnati da spaventosi drammi.

Il 47enne avvocato moscovita, blogger di successo e abile politico è sempre stato temuto per la sua capacità innata di saper trascinare in piazza migliaia di persone in ogni angolo dell’immenso gigante slavo. Soprattutto i giovani, quelli che si informavano su internet e non attraverso i tradizionali canali controllati dal regime, rappresentano la sua base. La nuova Russia del futuro, insomma, contro quella delle anziane generazioni ex sovietiche, revansciste e nostalgiche di quell’impero che non esiste più.

I video di denuncia

Le sue inchieste con denunce contro la corruzione hanno attirato l’attenzione di milioni di connazionali, che hanno guardato i suoi video sul web. Incredibili sono quelli sull’ex premier Medvedev (anche lui ex capo del Cremlino) e sulla presunta “reggia” di Putin sul mar Nero. Con quel suo sorrisetto sfottente Navalnyj ha raccontato le dinamiche più nascoste e scoperchiato il vaso di Pandora contenente i segreti meglio custoditi dell’attuale classe dirigente. La reazione dei potenti è stata che quell’“estremista” – poi condannato per i reati più diversi a 19 anni di reclusione – era un “traditore al soldo degli stranieri” e le sue informazioni provenivano dalle intelligence occidentali.


Keystone
Lacrime per Navalny a San Pietroburgo

Dopo Boris Nemtsov, massacrato sotto al Cremlino nel febbraio 2015, le opposizioni democratiche hanno adesso un nuovo illustre martire: Alexei Navalny. Ma la lista di chi ha perso la vita dal 1991 ad oggi nella speranza di costruire un Paese normale è lunghissima. Il grande pubblico occidentale certamente ricorderà la giornalista Politkovskaja che denunciava le brutalità in Caucaso.

Presidenziali alle porte

L’impatto della scomparsa di Navalny in Patria è al momento difficile da valutare. Subito dopo l’annuncio della notizia ovunque sono stati deposti mazzi di fiori ai monumenti dedicati alle vittime della repressione politica. La polizia è intervenuta a disperdere gli assembramenti (Uljanovsk, Novosibirsk, San Pietroburgo); a Mosca, sotto una tormenta di neve a meno 10, la gente è stata invitata a starsene a casa se non vuole evitare conseguenze (ma si ha notizia di fermi); i mass media ufficiali, invece, glissano su quanto sta avvenendo.

Come per Evghenij Prigozhin – il capo della compagnia di mercenari Wagner morto in un misterioso incidente aereo in settembre dopo essersi ribellato con le armi a Putin – sicuramente non verranno concessi funerali pubblici. Troppo alto è per il potere il pericolo di manifestazioni di protesta in un momento così delicato. Come troppo elevato, al contrario, è per i dimostranti il rischio di finire nei guai.

Quale influenza avrà sulle Presidenziali? Se nei prossimi giorni non succederanno eventi sconvolgenti sarà relativa. Primo: il controllo dei media è totale e Navalny è sempre stato presentato all’opinione pubblica nazionale come un “traditore”. Secondo: sono solo 4 i candidati in lizza e non è affatto facile far convergere le preferenze, ad esempio su Vladislav Davankov (di “Nuova gente”) per costringere Putin al ballottaggio. Terzo: milioni di persone voteranno anticipatamente oppure utilizzando il voto elettronico. Quasi impossibile, quindi, sarà controllare la regolarità della consultazione in assenza di osservatori indipendenti.

Un solco che si allarga

Dal punto di vista internazionale la morte del “nemico numero 1 di Putin” traccia un ulteriore solco tra la Russia e l’Occidente e rende le élite, legate al Cremlino, ancora meno accette all’estero di quanto lo siano state dopo lo scoppio della tragedia russo-ucraina, il 24 febbraio 2022.


Keystone
‘Putin ha ucciso Navalny’, scritta apparsa in Argentina

Le dichiarazioni dei leader mondiali al riguardo sono ineccepibili. Per il presidente Usa Biden le autorità russe possono raccontare ciò che vogliono, ma “Putin ha la responsabilità della morte di Navalny”, considerato “una potente voce della verità”, una “icona della “lotta a corruzione e violenza”. Gli europei (von der Leyen e Borrell) evidenziano di aver chiesto a Mosca più volte di “garantire la sicurezza e la salute” del dissidente e “lo hanno ucciso lentamente Putin e il suo regime”. L’Occidente sta valutando nuove sanzioni. E anche Berna si fa sentire attraverso il Dfae che su X parla di Navalny come di “un difensore esemplare della democrazia e dei diritti”. L’ondata emotiva, suscitata dalla morte di Navalny, potrebbe semmai facilitare l’approvazione al Congresso Usa del pacchetto di aiuti militari all’Ucraina (61 miliardi di dollari), bloccato da mesi dai fedelissimi di Trump.

Il Cremlino respinge le accuse

Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha rimandato al mittente le accuse occidentali, definite “indiscriminate” e “assolutamente inaccettabili”. Navalnyj sarebbe morto a causa di un “malore” improvviso e per oltre mezz’ora i dottori avrebbero tentato di salvargli la vita. Per lo speaker della Duma, Vjaceslav Volodin, la colpa di quanto accaduto è dell’Occidente (dal segretario della Nato alle autorità Usa, dal cancelliere tedesco Scholz al premier britannico Sunak) che ha utilizzato Navalny per anni.

Un ultimo punto: se qualcuno a Est pensa di poter rimanere con le mani pulite davanti a quanto succede, la scomparsa di Navalny dimostra che non è possibile. Parlando a Monaco di Baviera, la sua vedova ha promesso a Putin, al suo governo e a quanti lo sostengono traendo vantaggi che risponderanno delle loro colpe. “Quel giorno è sempre più vicino”, ha promesso Julija Navalnaja.


Keystone
In un momento felice con la moglie

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE