Estero

Joe Biden non verrà incriminato per le ‘carte segrete’

Il procuratore speciale lo critica per la gestione dei documenti. Ma a suo parere non ci sono gli estremi per una messa sotto accusa del presidente..

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden
(Keystone)
8 febbraio 2024
|

Washington/New York – Joe Biden conservò e divulgò volontariamente materiali altamente classificati quando era un privato cittadino, inclusi documenti sulla politica militare ed estera in Afghanistan e altre questioni sensibili di sicurezza nazionale: è la conclusione del rapporto del procuratore speciale Robert Hur che, pur criticando la gestione dei documenti da parte del presidente, ritiene che non debba essere incriminato. Lo riferisce l'Ap sul suo sito.

I risultati dell'inchiesta, anche se non penalmente rilevanti, sono imbarazzanti e probabilmente indeboliranno la capacità di Biden di attaccare il suo rivale Donald Trump per le carte classificate di Mar-a-Lago.

Biden non avrebbe potuto essere perseguito come presidente in carica, ma nel suo rapporto Hur afferma che non avrebbe comunque raccomandato accuse contro di lui per varie ragioni. Tra queste il fatto che come vicepresidente, e durante la sua successiva presidenza quando furono trovate le carte sull'Afghanistan, "aveva l'autorità di conservare documenti riservati a casa sua".

Ma anche il fatto che una giuria potrebbe pensare che li avesse dimenticati in una casa presa in affitto in Virginia e quindi non trattenuti volontariamente. Oltre al fatto che in un processo Biden probabilmente si sarebbe presentato alla giuria "come un uomo anziano empatico, ben intenzionato e con una scarsa memoria", come emerso sia con l'autore della sua biografia sia nella deposizione davanti agli investigatori. Un commento che mina la campagna di Biden, offuscata dall'immagine di un presidente vecchio e smemorato.

"Sono lieto" che l'indagine sulle carte segrete si sia conclusa: "il caso è chiuso", ha affermato Joe Biden descrivendo l'inchiesta come esaustiva. "Ho cooperato. Sono stato così determinato nel dare al procuratore speciale quello di cui aveva bisogno che ho rilasciato testimonianze in persona per cinque ore l'8 e il 9 ottobre dello scorso anno, anche se Israele era stato appena attaccato ed ero nel mezzo della gestione di una crisi internazionale", ha detto Biden spiegando che durante la sua carriera ha sempre "lavorato per proteggere la sicurezza dell'America".

Non si è fatta attendere la reazione di Donald Trump. "Questo caso ha dimostrato che il sistema giudiziario ha un doppio standard e i processi contro di me sono selettivi e incostituzionali!", ha attaccato l'ex presidente. "Il caso di Biden è 100 volte diverso e più grave del mio", ha tuonato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE