stati uniti

L’ultima gaffe di Biden, confonde Macron con Mitterrand

E, come se non bastasse, lo chiama ‘presidente della Germania’

‘Guarda che io sono Macron...’
(Keystone)
6 febbraio 2024
|

Joe Biden commette un'altra imbarazzante gaffe parlando a un evento elettorale a Las Vegas confondendo il francese Emmanuel Macron con François Mitterrand, morto nel 1996, e definendolo – come se non bastasse – anche presidente della Germania. Il presidente americano, 81enne, ha raccontato di aver dichiarato al G7 in Cornovaglia nel giugno del 2021 che "l'America è tornata" e di aver suscitato la reazione "del presidente Mitterrand dalla Germania", intendendo Macron.

Si tratta dell'ultima di una serie di scivoloni che Biden ha commesso negli ultimi anni tanto che lui stesso si è definito in modo ironico "gaffe machine". Nel 2022, a un vertice Nato, aveva confuso la Svezia con la Svizzera. Lo scorso giugno ha definito il presidente cinese Xi Jinping un "dittatore", lo stesso mese ha confuso la guerra in Ucraina con quella in Iraq dichiarando che "Putin sta chiaramente perdendo la guerra in Iraq" e pochi giorni dopo ha concluso un discorso sul controllo delle armi con "Dio salvi la regina". Un'espressione piuttosto bizzarra per un presidente americano ma anche perché la regina Elisabetta era morta un anno prima.


Keystone
François Mitterrand

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE