Estero

Joe Biden taccia di ‘dittatore’ Xi Jinping

La vicenda dei palloni spia abbattuti provoca scintille tra il presidente americano e quello cinese

In sintesi:
  • Il vero pomo della discordia, secondo Biden, sarebbe l'adesione statunitense al cosiddetto ‘Quad’
  • Per il presidente americano bisogna preoccuparsi della Cina, ma non troppo perché ‘ha reali difficoltà economiche’
Joe Biden
(Keystone)
21 giugno 2023
|

Joe Biden ha dato del dittatore a Xi Jinping durante un evento per una raccolta fondi elettorale in California, commentando la vicenda dei palloni spia cinesi abbattuti sui cieli americani poco dopo la missione del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, per ricucire i rapporti bilaterali.

«Il motivo per cui Xi Jinping si è molto arrabbiato quando ho fatto abbattere quel pallone con due vagoni pieni di equipaggiamento di spionaggio è che non sapeva che fosse lì – ha detto Biden –. No, sono serio. Quello è il grande imbarazzo per i dittatori, quando non sanno cosa sia successo. Non doveva andare dov'era. È stato portato fuori rotta attraverso l'Alaska e poi giù attraverso gli Stati Uniti e lui non lo sapeva. Quando è stato abbattuto era molto imbarazzato e ha anche negato che fosse lì. Ora siamo in una situazione in cui vuole avere di nuovo una relazione. Antony Blinken è appena andato laggiù. Ha fatto un buon lavoro e ci vorrà del tempo», ha proseguito il presidente americano aggiungendo che bisogna preoccuparsi della Cina ma non troppo perché «ha reali difficoltà economiche».

E ancora: «Quello per cui Xi era veramente arrabbiato era che io insistessi perché unissimo il cosiddetto Quad. Mi ha chiamato e mi ha detto di non farlo. Perché lo stava mettendo in difficoltà. Ho detto tutto quello che stavamo facendo, ‘non stiamo cercando di circondarti, stiamo solo cercando di assicurarci che le linee aeree e marittime internazionali rimangano aperte’. Così ora abbiamo India, Australia, Giappone e Stati Uniti che lavorano fianco a fianco nel Mar Cinese Meridionale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE