medio oriente

Iniziati i raid americani in Siria e Iraq

È arrivata la risposta all’uccisione di tre soldati statunitensi in Giordania da parte di gruppi pro-Iran: almeno 13 vittime

Soldati americani in Siria
(Keystone)
2 febbraio 2024
|

Gli Stati Uniti hanno colpito unità iraniane d’élite e milizie alleate di Teheran in raid effettuati in Siria e Iraq. La conferma è arrivata dal Pentagono. Almeno 13 miliziani filo-iraniani sono stati uccisi nei raid americani solo in Siria, secondo l'Ong Osservatorio per i diritti umani in Siria.

"Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno condotto attacchi aerei in Iraq e Siria contro la Forza Quds del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (Irgc, i Pasdaran) e gruppi di milizie affiliate. Le forze militari statunitensi hanno colpito più di 85 obiettivi, con numerosi aerei tra cui bombardieri a lungo raggio volati dagli Stati Uniti". Lo scrive Centcom su X: "Gli attacchi aerei hanno impiegato più di 125 bombe e missili di precisione. Le strutture colpite includevano centri di comando e controllo, centrali di intelligence, razzi e missili, depositi di veicoli aerei senza pilota e strutture logistiche e della catena di approvvigionamento di munizioni di gruppi di milizie e dei loro sponsor dell'Irgc che hanno facilitato gli attacchi contro le forze statunitensi e della coalizione", aggiungono le forze Usa.

Le parole di Biden

"La nostra risposta continuerà nei tempi e nei modi che decideremo": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando dei raid americani in Iraq e Siria. "Oggi ho dato l'ordine di colpire obiettivi di gruppi affiliati all'Iran in Iraq e Siria in risposta all'uccisione dei tre soldati americani in Giordania", ha affermato il presidente. Gli Stati Uniti "non vogliono il conflitto in Medio Oriente o in qualsiasi altra parte del mondo. Ma tutti coloro che vogliono farci del male sappiano questo: se fate del male a un americano, reagiremo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE