Stati Uniti

Eseguita in Alabama la prima condanna a morte con l'azoto

Il detenuto, il 59enne Kenneth Smith, è deceduto alle 20.25 locali. Le sue ultime parole: ‘L'umanità ha fatto un passo indietro’

Per la prima volta si mette a morte un uomo con l’asfissia, metodo considerato ‘tortura’ anche dai veterinari
(Keystone)
26 gennaio 2024
|

Il boia colpisce in Alabama, dove Kenneth Smith è stato giustiziato con l'azoto. È la prima volta che tale controversa tecnica viene usata negli Stati Uniti (e nel mondo) per una condanna a morte da quando è stata introdotta l'iniezione letale nel 1982.

Il 59enne Smith è stato dichiarato morto alle 20.25 locali, dopo che l'esecuzione è stata rimandata di alcune ore per attendere l'esito dell'ultimo Appello alla Corte Suprema americana.

Durante la procedura di messa a morte, durata circa 22 minuti, il condannato è rimasto apparentemente cosciente per diversi minuti. Secondo i giornalisti presenti, per almeno due minuti ha mostrato segni di tremore e contorsioni sulla barella, cercando di liberarsi dalle cinture che lo tenevano fermo. Successivamente sono stati osservati diversi minuti di respiro pesante, fino a quando il respiro non è stato più percettibile. Un funzionario ha descritto i movimenti del condannato come ‘involontari e previsti’.

Prima che l'esecuzione iniziasse, Smith ha rivolto alcune parole ai presenti: ‘Stasera l'Alabama fa fare un passo indietro all'umanità. Me ne vado con amore, pace e luce’. Ha poi fatto il segno del ‘ti amo’ con le mani verso i familiari presenti, ringraziandoli per il supporto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE