Estero

Covid, ‘grazie ai vaccini salvati 1,4 milioni di vite in Europa’

A dirlo è uno studio condotto dall'Oms. I decessi si sono ridotti del 57 per cento tra dicembre 2020 e marzo 2023

(Ti-Press)
16 gennaio 2024
|

Secondo un nuovo studio condotto dall'Ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) "almeno 1,4 milioni di vite" in Europa sono stati "salvati grazie ai vaccini anti Covid-19, sicuri ed efficaci: senza di essi, il bilancio cumulativo della regione europea sarebbe stato di circa 4 milioni di morti, forse anche più alto".

"La nostra analisi effettuata su 44 Paesi ha inoltre rilevato che oltre il 90% delle vite salvate riguardava persone di età superiore ai 60 anni", ha aggiunto Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, in una conferenza stampa, specificando che "complessivamente, i vaccini anti Covid-19 hanno ridotto i decessi del 57% nella regione europea dell'Oms tra il dicembre 2020, quando è iniziata la somministrazione dei vaccini, e il marzo 2023". "Solo le prime dosi di richiamo – ha spiegato – hanno salvato circa 700'000 vite".

"L'Oms raccomanda che le persone a più alto rischio di Covid-19 continuino a essere vaccinate da 6 a 12 mesi dopo la dose più recente: tra questi vi sono gli anziani, le donne incinte, gli immunocompromessi, le persone con condizioni mediche croniche importanti e gli operatori sanitari di prima linea", ha spiegato ancora Kluge, sottolineando l'importanza che i gruppi vulnerabili imparino a "convivere con il Covid-19 e altri virus respiratori" e che si mantengano "aggiornati con le vaccinazioni contro il Covid-19 e l'influenza, come raccomandato".

Il direttore regionale dell'Oms per l'Europa ha inoltre espresso preoccupazione per il fatto che "la salute stia scivolando dall'agenda politica" e che non si stia affrontando la bomba a orologeria che sta colpendo la nostra forza lavoro nel settore sanitario e assistenziale.

"Mentre i sistemi sanitari sono sotto pressione, potremmo essere impreparati – ha avvertito – ad affrontare qualsiasi cosa fuori dall'ordinario, come l'emergere di una nuova e più grave variante di Covid-19 o di un agente patogeno ancora sconosciuto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE