Scienze

Coronavirus, studio su 22 milioni: vaccini efficaci al 90%

La più vasta analisi mai condotta, realizzata in Francia su persone di oltre 50 anni, conferma che gli antidoti al Covid riducono ospedalizzazioni e decessi

(Keystone)
11 ottobre 2021
|

Vaccinazioni efficaci al 90% nel ridurre ospedalizzazioni e decessi: una nuova conferma arriva da uno studio francese su un campione di 22 milioni di persone over 50. I dati confermano gli studi americani, britannici e israeliani ma i ricercatori sottolineano l’ampiezza della platea analizzata, mai così grande.

A partire dal 14° giorno dopo la seconda vaccinazione, ha rilevato lo studio condotto da Epi-Phare, un gruppo di ricerca indipendente, il rischio di complicazioni gravi da Covid si riducono del 90%, con risultati simili anche con la variante Delta, dell’84% per gli over 75 e del 92% per gli anni 50-75.

“Lo studio verrà ampliato con i risultati di agosto e settembre”, ha detto l’epidemiologo Mahmoud Zureik, a capo di Epi-Phare. Lo studio ha interessato i vaccini Pfizer/BioNtech, Moderna e AstraZeneca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE