Asia

Elezioni in Taiwan, William Lai vince la sfida

Il candidato del Partito democratico stacca di gran lunga i rivali che ammettono la sconfitta alle presidenziali

Nella foto William Lai
(Keystone )
13 gennaio 2024
|

Il candidato dei nazionalisti del Kmt, Hou Yu-ih, ha ammesso la sconfitta alle presidenziali di Taiwan, riconoscendo la vittoria di William Lai, del Partito democratico progressista (Dpp). A circa metà spoglio delle presidenziali di Taiwan, William Lai era salito al 40% dei voti validi.

Il candidato del Partito democratico progressista (Dpp), secondo il conteggio non ufficiale di Formosa Tv, ha raccolto finora un totale 3,2 milioni di voti. Staccato al 32,7%, Hou Yu-ih, in corsa per i nazionalisti del Kmt, con un totale di 2,6 milioni di voti, mentre il terzo candidato Ko Wen-je, del Partito popolare (Tpp), perde quota rispetto ai dati iniziali e scivola al 27,3% (2,2 milioni di voti).

Paesi Baltici: ‘Il Taiwan è un esempio di democrazia’

"Ci congratuliamo con Taiwan per aver dimostrato ancora una volta la buona salute e l'ottimo funzionamento del suo sistema democratico che, insieme a un'economia di libero mercato e a una società civile frizzante, la rende un modello per l'Indo-Pacifico e una risorsa per il mondo". Lo hanno affermato, in una dichiarazione congiunta, pubblicata stamane in occasione delle elezioni presidenziali svoltesi a Taiwan, i presidenti delle commissioni Esteri di Lituania, Zygimantas Pavilionis, Lettonia, Rihards Kohls, ed Estonia, Marko Mihkelson.

Nella dichiarazione congiunta viene ricordato che Taiwan e i Paesi Baltici sono uniti da una comune fiducia nella democrazia, nello stato di diritto e i nei diritti umani. Apprezzamento viene, inoltre, espresso per il contributo di Taipei alla sicurezza, alla resilienza e alla ricostruzione dell'Ucraina e per il suo impegno a mantenere la stabilità nello stretto di Taiwan.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔