Estero

New York, una task force risarcirà i discendenti degli schiavi

Con questa decisione, lo Stato si affianca alla California nel tentativo di risarcire dell'abuso perpetrato agli avi

Cose (non solo) dell’altro secolo
25 dicembre 2023
|

New York crea una task force per esaminare la possibilità di distribuire risarcimenti ai discenti degli schiavi. La governatrice Kathy Hochul ha firmato una legge che concede alla commissione il potere di studiare la schiavitù e valutarne gli effetti sulla discriminazione di cui sono stati oggetto gli afroamericani. Con la decisione di Hochul, lo stato di New York si affianca alla California nel tentativo di risarcire per la schiavitù, aprendo di fatto un dibattito politico con importanti implicazioni per il bilancio statale.

È ancora troppo presto per dire quale tipo di risarcimenti la commissione di New York raccomanderà o se effettuerà raccomandazioni di questo tipo. "Lo so che la parola risarcimenti solleva molte idee conflittuali. Molti alzano trincee quando la sentono senza pensare cosa significa o perché abbiamo bisogno di parlarne", afferma Hochul.

La commissione sarà composta da nove membri che rilasceranno al termine dei lavori delle raccomandazioni non vincolanti per correggere secoli di discriminazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔