Estero

Due milioni di Tesla costrette a fare... l'aggiornamento

Possibili problemi con l'Autopilot della vettura: l'azienda lancia un avviso su vasta scala per implementare la versione più recente del software

Retromarcia
(Keystone)
13 dicembre 2023
|

Tesla ha annunciato un importante aggiornamento software attraverso un richiamo per oltre 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti equipaggiati con la tecnologia Autopilot. Il richiamo segue un'indagine di due anni della National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) sulle preoccupazioni legate alla sicurezza di tale tecnologia per la guida assistita, e riguarda principalmente i modelli di Tesla 3, S, X e Y prodotti tra il 2012 e il 2023.

L'aggiornamento software, che sarà distribuito - gratuitamente - a partire dal 12 dicembre, introdurrà nuovi controlli e avvisi per incoraggiare i conducenti a prestare attenzione durante l'utilizzo dell'Autopilot. Ad esempio, saranno intensificati gli avvisi visivi nell'interfaccia utente e semplificata l'attivazione e disattivazione del sistema Autosteer. Se il conducente non presta sufficiente attenzione quando l'Autopilot è attivo, potrebbe essere temporaneamente sospeso.

Niente paura: si tratta di un semplice aggiornamento

Nonostante i titoli allarmistici, il richiamo non segna la fine della tecnologia Autopilot di Tesla. Si tratta di un aggiornamento software che può essere distribuito rapidamente a tutti i veicoli interessati, riducendo l'onere per Tesla e i suoi clienti (che non devono recarsi in officina, per esempio). L'Autopilot rimane una delle tecnologie più importanti per Tesla e, se utilizzata correttamente, può migliorare la sicurezza e il comfort di guida. Nonostante le promesse di Elon Musk sulla piena autonomia, Tesla deve ancora dimostrare di poter raggiungere questo obiettivo. Nel frattempo, miglioramenti incrementali come questo possono rendere l'Autopilot più sicuro senza comprometterne l'utilità o il potenziale futuro. Questo richiamo rappresenta un passo ragionevole per affrontare le preoccupazioni sollevate dalla Nhtsa e dovrebbe consentire all'Autopilot di continuare a essere una tecnologia preziosa per i possessori di Tesla. I conducenti saranno obbligati a prestare un po' più di attenzione durante l'utilizzo, in attesa della guida autonoma vera e propria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE