Estero

Europa un po’ più vicina alla Cina

I ministri degli esteri del G7 hanno condannato con forza i ripetuti lanci di missili balistici della Corea del Nord

Ci siamo tutti?
(Keystone)
8 novembre 2023
|

"Siamo pronti a costruire relazioni costruttive e stabili con la Cina, riconoscendo l'importanza di impegnarci in modo sincero ed esprimere le nostre preoccupazioni direttamente alla Cina. Agiamo nel nostro interesse nazionale. Riconosciamo la necessità di collaborare con la Cina sulle sfide globali e sulle aree di interesse comune" e "chiediamo inoltre alla Cina di impegnarsi con noi su questi temi". È quanto si legge nella dichiarazione congiunta della ministeriale esteri G7 a Tokyo.

"I ministri degli esteri del G7 hanno condannato con forza i ripetuti lanci di missili balistici della Corea del Nord e i trasferimenti di armi dalla Corea del Nord alla Russia, che violano direttamente le pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", riferisce una nota del ministero degli esteri giapponese a conclusione della sessione dedicata all'Indo-pacifico della ministeriale Esteri del gruppo in corso a Tokyo.

"Per quanto riguarda la Corea del Nord, il ministro (degli esteri giapponese) Kamikawa ha dichiarato che il Giappone rimane seriamente preoccupato per le intensificate attività nucleari e missilistiche" di Pyongyang, sottolinea la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔