Estero

La Corea del Nord lancia altri due missili balistici

Lo hanno reso noto le forze armate di Seul. I missili, diretti verso il Mar del Giappone, sono atterrati fuori dalla Zona economica esclusiva nipponica

(Keystone)
18 dicembre 2022
|

La Corea del Nord ha lanciato la scorsa notte (ora svizzera) due missili balistici nel Mar del Giappone, hanno indicato le forze armate di Seul.

Sono stati lanciati dalla provincia settentrionale di Tongchang-ri tra le 11.13 e le 12.05, ora locale. "I nostri militari hanno rafforzato la sorveglianza e la vigilanza cooperando strettamente con gli Stati Uniti e mantenendo una posizione di piena prontezza", ha riferito il comando delle forze armate sudcoreane.

Secondo l’emittente pubblica giapponese Nhk, che cita un funzionario del governo, i due missili sono atterrati fuori dalla Zona economica esclusiva (Zee) nipponica. La Zee è un’area del mare, adiacente alle acque territoriali, in cui uno Stato costiero ha diritti sovrani per la gestione delle risorse naturali, giurisdizione in materia di installazione e uso di strutture artificiali o fisse, ricerca scientifica, protezione e conservazione dell’ambiente marino.

Nel corso del 2022 il regime di Pyongyang ha lanciato 35 missili, inclusi quelli odierni, 16 dei quali tra settembre e novembre.
Il lancio di oggi segue di pochi giorni il test della Corea del Nord di un motore a combustibile solido che, secondo gli esperti, consentirebbe un decollo più rapido e più mobile di missili balistici, mentre il "Paese eremita" tenta di sviluppare una nuova arma strategica per accelerare i suoi programmi nucleari e missilistici. L’ultimo test di un missile balistico intercontinentale effettuato da Pyongyang risale al 18 novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE