Francia

Allarmi bomba: per un ‘simpaticone’ costi di diversi milioni

Le allerte – false – hanno cominciato a colpire dopo che, il 13 ottobre scorso, è stato attivato il livello massimo d'allerta antiterroristico

Dalla Francia alla Svizzera
(Keystone)
27 ottobre 2023
|

“Diversi milioni di euro”: questa la previsione dei costi – per gli aeroporti francesi – della serie di falsi allarmi bomba che si sono moltiplicati negli ultimi giorni, provocando ritardi e annullamenti di voli e gravi disagi a passeggeri e lavoratori del settore. Lo ha affermato il presidente dell'Unione aeroporti francesi, Thomas Juin.

Le allerte – tutte rivelatesi false – hanno cominciato a colpire siti turistici, scuole, uffici, stazioni ed aeroporti dopo che la Francia, il 13 ottobre scorso, è passata al livello massimo d'allerta prevista dal piano antiterrorismo Vigipirate, a seguito dell'uccisione di un insegnante in una scuola di Arras per mano di un giovane, il quale affermava di essere un membro dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico.

Anche se non ci sono ancora bilanci precisi, Juin sostiene che i falsi allarmi "avranno un impatto importante e grave" sugli scali coinvolti, e una perdita "di diversi milioni di euro".

"Ancora ieri", ha detto, "una decina di aeroporti in provincia sono stati messi in allerta, cinque di questi sono stati costretti ad evacuare a scopo precauzionale una parte dello scalo". Fra il 18 e il 22 ottobre si sono contati 70 falsi allarmi bomba negli aeroporti, ha riferito domenica scorsa il ministro dei Trasporti, Clément Beaune.

Oltre al danno finanziario, Juin ha lamentato "la situazione di tensione sulle squadre di lavoratori" che subiscono questo genere di incidenti.

Basilea-Mulhouse, quattro allarmi in sette giorni

Giovedì, tra gli aeroporti interessati, anche l'Euroairport di Basilea-Mulhouse, che è stato evacuato per la quarta volta nel giro di sette giorni a causa di un falso allarme bomba.

Lo scalo, che si trova in territorio francese nel comune di St-Louis (Dipartimento dell'Alto Reno, Alsazia), era stato sfollato poco dopo le 13 e le operazioni di volo erano state temporaneamente sospese per diverse ore.

Stando a Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell'Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo e-mail situato in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔