Estero

E quattro. Scalo di Basilea-Mulhouse nuovamente evacuato

Altro allarme bomba all'Euroairport: è il quarto nel giro di una settimana (l'ultimo della serie il 24 ottobre)

(Keystone)
26 ottobre 2023
|

Il terminal dell'Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato nuovamente evacuato questo pomeriggio, 26 ottobre, a causa di un allarme bomba. Le operazioni di volo sono state temporaneamente sospese, ha annunciato lo scalo franco-svizzero su X (ex Twitter).

Si tratta del quarto allarme di questo tipo in sette giorni. L'ultima volta che l'aeroporto, che si trova in territorio francese, aveva subìto un'evacuazione a causa di minacce di attentati era stata martedì, 24 ottobre. Nei casi precedenti si è sempre trattato di falsi allarmi bomba inviati da ignoti allo scalo situato in territorio del comune di Saint-Louis (Dipartimento dell'Alto Reno, Alsazia).

Da una decina di giorni, diversi aeroporti francesi sono oggetto di minacce. Stando al ministro dei trasporti Clément Beaune, gli allarmi bomba contro gli scali dell'Esagono sono stati lanciati dallo stesso indirizzo mail situato in Svizzera.

La Francia ha innalzato il livello di allerta terrorismo al massimo da quando, il 13 ottobre, un giovane che affermava di essere un membro dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico ha ucciso un insegnante in una scuola di Arras.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE