Estero

La Palestina chiede a Berna di considerare Netanyahu terrorista

L'ambasciatore palestinese all'Onu ha condannato la volontà del Consiglio federale di inserire Hamas nella lista nera del terrorismo

L’ambasciatore palestinese all’Onu Ibrahim Khraishi
(Keystone)
26 ottobre 2023
|

L'ambasciatore palestinese all'Onu ha condannato a Ginevra la volontà del Consiglio federale di aggiungere Hamas alla lista dei terroristi, così come la decisione di sospendere l'aiuto ad alcune Ong palestinesi. Ha aggiunto, oggi, che la Svizzera dovrebbe considerare il premier d'Israele Benjamin Netanyahu un terrorista.

"La Svizzera ha relazioni con Hamas e questa non è un'organizzazione terroristica", ha dichiarato Ibrahim Khraishi ai corrispondenti accreditati presso l'Onu a Ginevra. A suo avviso, il gruppo islamista fa parte della società palestinese.

Ha poi aggiunto che la Confederazione e altri Paesi dovrebbero inserire il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich, quello della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir e Netanyahu in una lista di terroristi.

L'ambasciatore palestinese si è detto "sorpreso" dall'annuncio di ieri del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) di sospendere gli aiuti a sei Ong palestinesi e ha dichiarato che la prossima settimana si recherà a Berna per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔