Asia

La Cina arresta un proprio cittadino, spiava per conto degli Usa

Il sospettato ha preso servizio nel 2013 come professore esterno presso un ateneo statunitense

(Keystone )
23 ottobre 2023
|

Il Ministero per la sicurezza dello Stato, la principale agenzia di spionaggio di Pechino, ha riferito che un cittadino cinese in servizio presso un istituto di difesa è stato accusato di lavorare per conto degli Usa e che il caso è stato trasferito a un tribunale nella città di Chengdu, capoluogo del Sichuan, per il relativo processo. Si tratta dell'ultimo caso sulla sicurezza nazionale, legato alle leggi antispionaggio ampliate di recente e alla repressione della corruzione interna.

In una nota postata domenica sui social media, il ministero ha affermato che "le attività di spionaggio vanno di pari passo con l'inganno, la tentazione e la cospirazione". L'uomo, chiamato Hou, lavorava in un istituto di difesa segreto ed era stato inviato nel 2013 come visiting fellow in un'imprecisata università americana, finendo per essere costretto a rivelare segreti di Stato cinesi.

Il network statale Cctv, in particolare, ha riferito che un professore americano vicino a Hou è stato il tramite per entrare in contatto con un dipendente di una società di consulenza, rivelatosi in realtà un "ufficiale dell'intelligence Usa che usava la società come copertura". Nei mesi successivi, a legami consolidati, il funzionario "avvicinò Hou per offrirgli la posizione di consulente presso la sua azienda", promettendogli un pagamento di 600-700 dollari ogni volta per la qualità del suo servizio. Pochi mesi dopo, mentre la moglie e il figlio di Hou erano in visita negli Stati Uniti, l'agente americano rivelò le sue intenzioni e propose di cambiare la collaborazione, costringendo l'uomo, che temeva per la sua famiglia, a "spiare".

Secondo l'intesa, nei numerosi incontri, a Hou sarebbe stato chiesto di rivelare "segreti altamente classificati" in sessioni di un'ora, ricevendo un compenso di 1'000 dollari. La cooperazione sarebbe continuata anche dopo il ritorno di Hou in Cina nel 2014. L'uomo, secondo la Cctv, ha di sua iniziativa dato informazioni anche di intelligence nel campo della difesa nazionale e dell'industria militare. Al completamento delle indagini, Hou è stato arrestato a luglio 2021 per spionaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔