Estero

Un terzo della popolazione vive senza accesso all'acqua potabile

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, il direttore generale della Fao Qu Dongyu lancia il grido d'allarme

Un problema mondiale che necessita di una soluzione mondiale
(Keystone)
16 ottobre 2023
|

«La penuria di acqua è un problema mondiale che necessita di una risposta mondiale». È quanto sostiene il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, nel suo messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2023 che celebra una delle risorse più preziose del pianeta: l'acqua.

L'acqua è il fondamento della vita e del cibo, sostiene il direttore della Fao eppure un terzo della popolazione mondiale vive senza accesso all'acqua potabile, tra loro molti piccoli agricoltori, popolazioni autoctone, migranti e rifugiati.

«La crisi climatica, la crescita demografica, l'urbanizzazione, l'industrializzazione e lo sviluppo economico esercitano una pressione costante sulle risorse idriche a nostra disposizione», aggiunge. Il moltiplicarsi, poi, degli «eventi climatici estremi, come le inondazioni e i periodi di aridità mettono a dura prova l'ecosistema e ciò ha conseguenze gravi sulla sicurezza alimentare globale».

Inoltre il 70% dell'acqua a disposizione viene utilizzato in agricoltura, per questo è necessario, prosegue Qu Dongyu, trasformare i sistemi agroalimentari mondiali. Il messaggio che il responsabile della Fao lancia dunque in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione è rinnovare l'impegno di tutti a consumare e utilizzare l'acqua in maniera più responsabile e prendere misure concrete per migliorare la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE