Mendrisiotto

Basso Mendrisiotto, rischio razionamento dell’erogazione idrica

Age Sa sollecita la popolazione a un uso parsimonioso di acqua potabile, elencando diversi accorgimenti da rispettare

Attenzione
(archivio Ti-Press)
14 luglio 2022
|

La situazione è critica: Age Sa, azienda attiva nella distribuzione di acqua potabile, gas naturale ed elettricità nei comuni di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo, richiede quindi l’attenzione dei rispettivi cittadini. "A seguito delle misure intraprese per fronteggiare gli eventi di contaminazione in diverse falde del distretto, si è verificata una preoccupante situazione di carenza idrica".

La maggior preoccupazione dell’azienda è che, senza una collaborazione da parte di tutti i comuni toccati, il sistema acquedottistico del Basso Mendrisiotto rischi un collasso e non garantisca l’approvvigionamento regolare. La popolazione è chiamata perciò a utilizzare l’acqua potabile in modo parsimonioso, seguendo alcuni accorgimenti che potrebbero essere d’aiuto. Si consiglia di "limitare il più possibile le irrigazioni di prati e aiuole, magari irrigando a giorni pari o dispari; di evitare il riempimento e il ricambio continuo dell’acqua di piscine o vasche decorative; di prediligere gli autolavaggi di tipo "ecologico" piuttosto che lavare a domicilio i propri veicoli; di sottrarsi a lavaggi di piazzali con una superficie estesa; e di non sprecare l’acqua potabile in nessun tipo di attività non necessaria".

È bene sapere che non rispettando le raccomandazioni portate da Age Sa "la situazione non potrà che peggiorare". Se così fosse, i comuni dovranno emettere restrizioni e divieti, o addirittura, nel peggiore dei casi, procedere con il razionamento dell’erogazione idrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE