Belgio

Hub di Alibaba oggetto di indagini per possibile spionaggio

Il servizio di sicurezza statale del Belgio passa alla lente il principale centro logistico europeo della piattaforma cinese

(Keystone)
6 ottobre 2023
|

Il principale centro logistico europeo della cinese Alibaba Group Holding aperto presso l'aeroporto merci a Liegi è all'attenzione del servizio di sicurezza statale del Belgio per "possibili attività di spionaggio".

Le autorità belghe stanno esaminando i rischi legati alla presenza della compagnia nello scalo aereo per "rilevare e combattere possibili attività di spionaggio e/o interferenza svolte da entità cinesi tra cui Alibaba".

La presenza di Alibaba "costituisce ancora un punto di attenzione" per il servizio di sicurezza, si rileva, a causa della legislazione che obbliga le aziende cinesi a condividere dati con le autorità e i servizi di intelligence cinesi.

Alibaba ha firmato un accordo con il governo belga nel 2018 per aprire un hub commerciale di e-commerce, gestito da Cainiao, che includerebbe investimenti in infrastrutture logistiche.

Jonathan Holslag, professore alla Vrije Universiteit Brussel, ha dichiarato al Financial Times che la principale fonte di preoccupazione è che Alibaba, "insieme a un paio di altre piattaforme logistiche che i cinesi hanno proposto ai Paesi europei, sita fornendo loro molti spunti nelle catene di approvvigionamento e in eventuali vulnerabilità". Secondo Holslag, esiste anche il rischio che Cainiao, il braccio logistico di Alibaba, possa accedere alle informazioni sui consumatori finali. "La conoscenza degli importanti cambiamenti nei modelli di consumo e la conoscenza della catena logistica sono preziose per la Cina in quanto Paese che cerca di dominare la catena di approvvigionamento", ha affermato.

"Respingiamo fermamente le accuse basate su congetture precedenti", ha replicato da parte sua Cainiao in una dichiarazione, in cui si afferma che il gruppo "rispetta tutte le leggi e i regolamenti in cui opera."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE