Brasile

Strage di delfini in Amazzonia, oltre 100 morti nel lago

A causare la moria di cetacei le temperature roventi dell’acqua e la siccità

(Depositphotos)
2 ottobre 2023
|

Strage di delfini nell'Amazzonia brasiliana, dove la siccità ha toccato livelli record e la temperatura dell'acqua ha superato i 39 gradi Celsius. Oltre un centinaio di esemplari sono stati trovati morti nel lago Tefé negli ultimi sette giorni. A segnalarlo è stato l'Istituto Mamirauà, un centro di ricerca finanziato dal Ministero della scienza brasiliano, citato da Cnn Brasile.

Un numero tanto elevato di delfini morti è anomalo, secondo l'Istituto che ipotizza possano essere le temperature record del lago e la siccità storica in Amazzonia la causa delle morti di massa. "È ancora presto per stabilire la causa di questo evento estremo, ma secondo i nostri esperti è sicuramente collegato al periodo di siccità e alle alte temperature del lago Tefé, in cui in alcuni punti si superano i 39 gradi Celsius", precisa la nota.

Il Rio delle Amazzoni, il corso d'acqua più grande del mondo, è attualmente nella stagione secca, e anche diversi esemplari di fauna fluviale soffrono per le temperature record.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE