Turchia

Forte esplosione nei pressi del parlamento

Attacco terroristico nella capitale turca. La deflagrazione sarebbe avvenuta vicino al Ministero degli interni

L’interno del parlamento turco
(Keystone)
1 ottobre 2023
|

Momenti di concitazione nei pressi della sede del parlamento della capitale turca Ankara, dove stamane, domenica 1° ottobre, è stata segnalata una forte esplosione. Lo riferiscono i media turchi.

«Verso le 9.30, due terroristi arrivati con un veicolo commerciale di fronte all'entrata del Direttorato generale della Sicurezza del Ministero degli affari interni hanno fatto esplodere una bomba». Lo ha affermato il ministro dell'Interno turco Ali Yerlikaya su X. «Uno dei terroristi si è fatto esplodere mentre l'altro è stato neutralizzato», ha aggiunto il ministro, facendo sapere che due agenti di polizia sono rimasti lievemente feriti.

L'esplosione, secondo la Cnn Turchia, sarebbe avvenuta vicino al Ministero degli interni intorno alle 9.30 e in precedenza sono stati sentiti colpi di pistola, anche se ancora non ci sono conferme ufficiali. Un attacco sarebbe stato tentato da un veicolo commerciale grigio ma sarebbe stato sventato. Anche queste informazioni devono essere confermate.

Oggi in parlamento inizia il secondo anno legislativo del 28esimo mandato della Grande Assemblea Nazionale turca. Prima della cerimonia, si sono uditi esplosioni e spari sul viale Ismet Inonu, dove si trovano la Grande Assemblea Nazionale turca e i ministeri. Dopo l'avviso sono state inviate numerose forze dell'ordine, squadre mediche e Vigili del fuoco. Le indagini sull'accaduto continuano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE