Estero

‘Parcheggiate le vostre Hyundai e Kia lontano da casa’

Abs difettoso: le due case automobilistiche richiamano tre milioni di veicoli negli Stati Uniti

A rischio di cortocircuito elettrico
(Keystone)
30 settembre 2023
|

Le case automobilistiche sudcoreane Hyundai e Kia stanno emettendo richiami per 3,3 milioni di veicoli negli Stati Uniti a causa del rischio di prendere fuoco all'improvviso. "Fino a quando questi veicoli richiamati non saranno stati riparati il posto più sicuro per parcheggiarli è all'esterno e lontano da case e altre strutture – afferma in una nota la National Highway Traffic Safety Administration –. Gli incendi possono verificarsi quando il veicolo è parcheggiato e spento o durante la guida".

Si tratta di 1,64 milioni di veicoli Hyundai e Genesis, relativi ai modelli dal 2010 al 2015, e 1,73 milioni di Kia, dal 2010 al 2017. Il problema deriva da un difetto del sistema Abs dei veicoli da cui potrebbe fuoriuscire il liquido dei freni e causare un cortocircuito elettrico.

"Hyundai prevede di avvisare i proprietari perché portino i loro veicoli dal concessionario più vicino per sostituire il fusibile del modulo Abs – prosegue l'autorità –. Kia, invece, sta ancora lavorando a una possibile soluzione".

Nessuna delle due aziende è a conoscenza di "eventuali incidenti, lesioni o decessi associati a questo difetto". Hyundai ha registrato 21 incendi di veicoli, nonché "22 incidenti termici", tra cui fumo visibile, combustione e scioglimento. Kia ha registrato un incendio nel vano motore, tre incendi nell'abitacolo e sei casi di fusione di componenti.

ATS - Estero/Stati Uniti (Keystone: A rischio di cortocircuito elettrico)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE