Estero

Meno margine, ma l'obiettivo climatico resta alla portata

Il crescente interesse per energia solare e veicoli elettrici mantiene d'attualità quanto prefissato dall'Agenzia internazionale dell'energia

Obiettivo ancora a portata di mano
(Keystone)
26 settembre 2023
|

La crescita record dell'energia solare e dei veicoli elettrici mantiene gli obiettivi climatici mondiali a portata di mano: lo afferma l'Agenzia internazionale dell'energia, sottolineando che la transizione energetica non richiede lo sviluppo di nuovi combustibili fossili a lungo termine.

«Il percorso verso 1,5 gradi si è ristretto negli ultimi due anni, ma le tecnologie per l'energia pulita lo stanno mantenendo aperto», ha dichiarato il capo dell'Agenzia internazionale dell'energia, Fatih Birol, invitando le nazioni a impegnarsi di più per allineare le politiche al limite più ambizioso e sicuro del riscaldamento globale previsto dall'Accordo di Parigi.

Quasi tutti i Paesi dovrebbero accelerare il passo per raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, le cosiddette ‘emissioni zero’, afferma l'Agenzia internazionale dell'energia, invitando i ‘Paesi ricchi’ ad anticipare i loro obiettivi al 2045 e la Cina al 2050.

Questa accelerazione, che comporterebbe un anticipo di 5 anni sugli obiettivi di neutralità carbonica fissati nella maggior parte dei Paesi sviluppati – tra cui Usa, Ue, Regno Unito e Giappone – e di 10 anni in Cina, è necessaria per contenere il riscaldamento globale a +1,5 gradi rispetto all'era preindustriale, secondo l'Agenzia internazionale dell'energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE